7 gennaio 2014

A Piedibus per la salute


Dr Paolo Marconi
Vicepresidente ASAS

Trasformare il cittadino in un alleato consapevole, responsabilizzandolo nei confronti della salute propria e altrui,  in particolare dei bambini,  rappresenta lo scopo delle iniziative di promozione di abitudini di vita sane.
Parola chiave della comunicazione riguardante gli stili di vita è  diffondere empowerment  motivando il singolo al cambiamento,  cioè all’aumento di competenza, per portare il cittadino ad assumere quasi “automaticamente” atteggiamenti e stili di vita tesi alla promozione di un ambiente sano e alla difesa del contesto in cui si vive.
La crescita di competenza educativa del cittadino può essere facilitata dall’azione di Associazioni che si occupano miratamente della promozione della salute.  ASAS, Associazione per la salute correlata all’alimentazione e agli stili di vita, si propone come risorsa nel contesto nazionale per contribuire ad educare la popolazione alla sana alimentazione, alla pratica dell’attività motoria e dei corretti stili di vita.
Le due Aree di intervento per la promozione dello stile di vita attivo della popolazione italiana nelle quali ASAS esprime il proprio intervento privilegiato sono:
a) Promozione territoriale dei Progetti – Servizi Piedibus
b) Promozione territoriale dei Gruppi di cammino


Il PIEDIBUS
E’ un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da tre adulti, un “autista” davanti ed due “controllori”, uno di lato e uno che chiude la fila. Viene seguito un percorso stabilito, progettato in modo sicuro, raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino.
Il piedibus viaggia con il sole e con la pioggia, è puntuale alle fermate, e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, guadagnare un po’ di indipendenza e apprendere utili abilità nella sicurezza stradale. Non costa niente : è “gratis”. I valori di progetto sono i seguenti : lotta alla sedentarietà, promozione di una sana attività fisica, prevenzione e contrasto di soprappeso e obesità, riduzione dell’’inquinamento autoveicolare, educazione stradale, promozione di socializzazione tra i bambini e di relazioni educative tra bambini e adulti, miglioramento della qualità della vita.

I GRUPPI DI CAMMINO
Sono gruppi di persone maggiorenni che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, esercitare concretamente e piacevolmente attività motoria e migliorare la propria salute.
Tale miglioramento di salute si concretizza su vari piani:
- sul piano fisico (migliorata elasticità, equilibrio e resistenza dell’apparato locomotore, miglioramento della fitness cardiorespiratoria, diminuzione del rischio di caduta),
- sul piano psicologico (incremento benessere percepito, vitalità, autostima e tono dell’umore)
- sul piano relazionale e sociale (contrasto della solitudine e incremento delle relazioni sociali)
ASAS identifica e promuove tre tipologie di Gruppi di cammino.

A) I Gruppi di cammino ordinari (GdC) sono costituiti da cittadini indifferenziatamente, che divengono partecipanti per interesse personale ed autoselezione in base alla conoscenza dell’iniziativa, promossa dal Comune e sostenuta dall’ASL. Non è prevista obbligatoriamente la conduzione del Gruppo da parte di un trainer esperto e la fruizione dell’attività è modulata soggettivamente in termini quali-quantitativi da ogni singolo partecipante. I vantaggi sono costituiti dalla totale assenza di costi e dalla versatilità e flessibilità dell’offerta. Gli svantaggi dalla frequente aleatorietà cioè dal difficile radicamento in quanto iniziativa non coordinata e guidata e dal mancato monitoraggio degli eventuali benefici di salute (assenza di bilancio di performance e salute).
B) I Gruppi di cammino a valenza clinica (GdC valenza clinica) sono proposti da ASAS come strumento strutturato di prevenzione e controllo delle malattie croniche, in particolare di sindrome metabolica (S.M.), sovrappeso / obesità, diabete e depressione. Sono organizzati dall’ASL in concerto col Comune, guidati da un Walking Professional Trainer (W.P.T.) laureato in Scienze Motorie, e sono offerti per le seguenti tipologie di pazienti :
a) diabete mellito (HBA1c range 7 – 9)
b) ipertensione arteriosa (PAD < 115 mm Hg)
c) sovrappeso (BMI 25 - 30)
d) eventuali anziani in potenziale rischio di caduta che beneficerebbero di potenziamento della forza muscolare e dell’equilibrio al fine di acquisire una deambulazione più sicura
I vantaggi sono costituiti dal facilitato radicamento in quanto iniziativa coordinata e guidata e dal monitoraggio degli eventuali benefici di salute (bilancio di performance e salute).
Gli svantaggi dalla presenza di costi sia pur contenuti (spesa per Trainers) e dalla esigenza di svolgere eventuale azione di indirizzo sull’iniziativa da parte delle risorse umane del Comune e dell’ASL dedicabili part time.

C) Gruppi di cammino a valenza psicosociale (GdC a valenza psicosociale) per pazienti disabili psichici (schizofrenici / depressi) seguiti dal CPS (Centro Psico -Sociale) o ospiti del CRT (Centro residenziale terapeutico) dell’Azienda Sanitaria Locale. All’inizio e al termine dell’esperienza sono monitorate con procedura oggettiva le performances motorie sul campo e nel quotidiano, come pure indagata la sfera emotiva, psicologica e relazionale dei partecipanti
I vantaggi sono costituiti dal facilitato radicamento in quanto iniziativa coordinata e guidata da personale dipendente dell’Azienda Sanitaria e dal conseguente monitoraggio dei benefici di salute (bilancio di socialità, performance e salute).
Gli svantaggi dalla presenza di costi sia pur contenuti (eventuale spesa per Trainers) e dalla esigenza di dedicare alcune ore degli operatori CPS (educatori e accompagnatori) per svolgere l’iniziativa.

ASAS si propone quindi come Agenzia per favorire la nascita di nuovi servizi Piedibus e Gruppi di cammino nei vari territori dove se ne senta l’esigenza. Tutto parte dal cittadino che fa la richiesta all’Associazione. ASAS favorirà la nascita dei servizi attraverso la sensibilizzazione delle competenti Istituzioni, Comune e ASL.
A tale scopo ASAS rende operative privilegiatamente nei confronti delle ASL e dei Comuni italiani modalità attive di sensibilizzazione e proposta dei propri Progetti Piedibus e Gruppi di Cammino.

Nessun commento:

Posta un commento